Migliori 5 piccole auto automatiche 2020

No comments

 
Migliori 5 piccole auto automatiche 2020

Migliori 5 piccole auto automatiche 2020

Un riduttore automatico è la scelta perfetta per una motorizzazione fluida e facile. Ecco la nostra lista delle migliori piccole auto automatiche in vendita ora

Ci sono molte ragioni per volere una piccola auto con cambio automatico, non ultima la pura noia di stare seduti immobili negli ingorghi stradali ogni giorno sviluppando un piede dolorante per aver premuto ripetutamente il pedale della frizione.

Anche i guidatori che si divertono a cambiare manualmente il cambio, devono ammettere che ci sono momenti in cui un'auto automatica sarebbe una benedizione - e per molti pendolari "quei momenti" costituiscono la maggior parte della loro esperienza al volante.

- I migliori supermini da acquistare

Altre persone vogliono una utilitaria automatica compatta o una supermini perché non sono affatto interessate alla parte di guida. Per loro un'auto è semplicemente un mezzo di trasporto da A a B, e più è semplice da trasportare e più è semplice mantenere questa promessa, meglio è.

Ecco perché, francamente, le piccole auto automatiche erano piuttosto orribili. Più lente e assetate delle loro omologhe manuali, con cambi di marcia asmatici, pigri o fiacchioni - e non si poteva nemmeno farle partire con la batteria scarica.

Beh, non si può ancora far partire un'auto, ma sotto tutti gli altri aspetti la qualità delle piccole auto con cambio automatico è migliorata senza sosta. Grazie all'avvento dei cambi rapidi a doppia frizione, dei convertitori di coppia a più velocità ad alta tecnologia e persino alla rinascita del cambio a variazione continua (CVT), oggi la sorte del piccolo pilota automatico è spesso più felice di quella del pilota bloccato con un cambio manuale "vecchio stile".

L'ascesa delle auto elettriche sta avendo un impatto anche in questo caso, dato che i propulsori EV non hanno bisogno di cambiare marcia neanche per loro. In effetti, data la necessità per le aziende automobilistiche di sfruttare fino all'ultimo miglio di carburante per ogni litro di carburante di questi tempi, con tutta probabilità, non passerà molto tempo prima che i cambi automatici super-efficienti siano la regola nel settore delle auto di piccole dimensioni, invece che l'eccezione.

Qualunque sia il cambio automatico che scegliete - o se state cercando un tipo specifico di auto, qualunque sia il cambio che scegliete - sono tutte più o meno tutte uguali da guidare.

Si avvia l'auto, si spinge il selettore in Drive (o Reverse) con il freno a pedale premuto, si rilascia il freno, si preme l'acceleratore e si parte. Ci sono alcune varianti oltre a questi principi di base, naturalmente, con molte trasmissioni automatiche che offrono un cambio manuale dove è possibile cambiare le marce in sequenza usando la leva del cambio o gli interruttori/pedali sul volante. Spesso è possibile selezionare anche le modalità di guida sportiva o ecologica, ma raramente le marce automatiche rendono l'esperienza di guida più complicata.

Qualunque sia l'auto con cui si finisce, se è una delle prime 10 piccole auto che abbiamo scelto per questa lista, sarà altrettanto buona come la versione manuale da guidare - e in molti casi migliore.

MINI Cooper auto

Il portellone MINI si è ritagliato una propria nicchia nel settore dei supermini premium che i rivali possono solo sperare di emulare. Il suo aspetto retrò e la sua gamma di personalizzazioni sono molto attraenti e, essendo il portabandiera delle vetture a trazione anteriore del BMW Group, è stata dotata di una maneggevolezza divertente che è all'altezza della reputazione di entrambe le aziende.

La nostra scelta della gamma MINI è la Cooper, in quanto offre tutto il divertimento della Cooper S, ma è molto più conveniente. Il box auto offerto sulla Cooper è un tradizionale convertitore di coppia auto - se si desidera un'opzione più sportiva, è necessario guardare la versione rapida John Cooper Works - ma non danneggia troppo l'economia della MINI (da 51mpg a 54mpg), ed è disponibile sia in versione a tre che a cinque porte.

L'unica area che richiede un certo successo è il divertimento di guida della MINI. Togliere il controllo del cambio marcia toglie un po' di divertimento alla Cooper. Ma se siete alla ricerca di una supermini alla moda, che potete chiamare la vostra e che toglie la fatica della guida di tutti i giorni, vale comunque la pena di dare un'occhiata.

Renault Clio EDC

I recenti aggiornamenti per la Clio hanno portato un nuovo kit e un nuovo look, insieme a una gamma di propulsori aggiornata. È possibile specificare l'EDC a sei marce della Renault - doppia frizione - auto con il 1.3 TCe turbo benzina nella top-spec RS Line, o un cambio a variazione costante con il motore 1.0 litri TCe da 1.0 litri in altre parti della gamma.

C'è un premio di 1.400 sterline da pagare per il cambio CVT, ma come la maggior parte dei concorrenti, c'è una penalità in termini di risparmio di carburante. Il CVT restituisce un dichiarato 48mpg rispetto ai 54mpg del manuale), mentre non c'è un'opzione manuale da confrontare con la vettura da 1,3 litri a doppia frizione. Con il cambio CVT ottimizzato per l'uso urbano, è dubbio che molti di coloro che lo scelgono percorreranno abbastanza miglia per il consumo da influenzare significativamente la loro scelta di trasmissione.

L'ultima generazione di Clio trova il giusto equilibrio tra maneggevolezza e comfort di guida, e l'aggiunta dell'auto box non disturba l'ordine - se non vi piace la sensazione di "elastico" della CVT c'è una modalità a passi che imita un normale cambio con rapporti a passi. Altrimenti, la Clio è un supermini spazioso con un sacco di kit, che è dove mantiene i suoi punti di forza.

L'altra opzione auto della gamma Clio è il portellone caldo 130 TCe che viene fornito solo con un cambio EDC a sei velocità. È un'auto divertente da guidare con la possibilità di cambiare le marce da soli con le palette al volante.

SEAT Ibiza DSG

Ci è piaciuta molto l'ultima SEAT Ibiza quando è arrivata nel 2017 - tanto che ha vinto il nostro premio Supermini dell'anno, in particolare, perché ha introdotto nella classe gran parte delle ultime novità tecnologiche di VW. La Ibiza condivide tutta la sua ingegneria chiave con la VW Polo e l'Audi A1, e ha un'aria da grande: è facile confondersi con la più grande SEAT Leon da dietro il volante.

Sotto il cofano una delle star dello show è il motore tre cilindri del Gruppo VW da 1.0 litri e 114 CV, che può essere montato sulla Ibiza abbinato all'eccellente cambio automatico DSG a sette marce del Gruppo.

L'unità di cambio dolce è un piacere da usare, e aggiunge solo la più piccola penalità di consumo di carburante - SEAT cita 58mpg contro 59mpg per il manuale. Nel nostro libro ciò fa sì che valga il costo aggiuntivo di poco più di 1.000 sterline, almeno per gli automobilisti che vogliono un viaggio rilassante in città o nel traffico. E' anche un buon divertimento se si vuole cambiare le marce manualmente e sfruttare la grande maneggevolezza della Ibiza, che mescola una buona presa con un grande controllo della carrozzeria e una guida decentemente confortevole.  Anche le prestazioni non sono male, con 0-62 miglia orarie in 9,5 secondi, che è solo un paio di decimi più lento della versione manuale, mentre il motore da 1,0 litri si sente rilassato e raffinato a velocità di crociera autostradale. Con l'ultimo kit di infotainment e sicurezza del Gruppo VW anche nel menu di Ibiza, si aggiunge una grande esperienza a tutto tondo.

Ford Fiesta Powershift

La Fiesta è il best-seller del Regno Unito, e la Ford Powershift auto è disponibile per chi è allergico al pedale della frizione. Al momento, è possibile ottenere un box auto solo con il tre cilindri turbo benzina 1.0 EcoBoost 100PS. Ma poiché quel motore è offerto in una vasta gamma di livelli di assetto Fiesta, la scelta non è esattamente limitata.

Si paga un po' di più per l'auto Powershift rispetto ad alcune rivali (sono circa 1.400 sterline in più), ma si tratta di un cambio a doppia frizione all'avanguardia che cambia il più velocemente possibile con un manuale, se non più veloce.

Ma, come le rivali, il risparmio di carburante richiede un po' di tempo. Un calo da 65,7mpg a 54,3mpg è maggiore di alcuni, mentre le emissioni sono anche più basse per gli automobilisti delle auto aziendali. Almeno l'ultimo modello di Fiesta mantiene lo spazio interno migliorato e l'ottima maneggevolezza, rendendo questo un best-seller che consegna la merce per giustificare la sua posizione.

Peugeot 208 e e-208

Da un'altra categoria dall'aspetto un po' da sfigati, l'ultima novità delle supermini Peugeot si è trasformata in una delle auto più accattivanti della sua categoria - e in un degno concorrente di rivali come la Ford Fiesta, la Renault Clio e la VW Polo.

Lo stile sofisticato con la calandra sportiva e le luci di guida "a zanna" sono abbinate a un'abitacolo di classe superiore e a un sacco di tecnologia all'avanguardia, compreso un display 3D per il guidatore che consente di ottenere finiture di alto livello. La 208 ha molto da offrire ai conducenti che cercano un runabout urbano di classe, ma per chi è alla ricerca di un runabout urbano di classe, la 208 ha molto da offrire.

Il cambio automatico a otto velocità è un'ottima scelta per questa piccola auto raffinata e facile da guidare, dato che il manuale a sei velocità è un po' gommoso - e comunque, la 208 è predisposta più per il comfort che per le emozioni di guida sportiva. È possibile scegliere l'auto con entrambe le versioni da 99 e 129 CV del motore a benzina PureTech da 1,2 litri.

Un'altra opzione auto più radicale è la versione e-208 completamente elettrica della Peugeot supermini, che offre lo stesso fascino di una batteria con un'autonomia dichiarata di 211 miglia e un cavo di ricarica rapida che consente di ricaricare con 100 miglia di succo in 20 minuti.


No comments

Post a Comment