Migliori 10 compagnie di assicurazione auto

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Migliori 10 compagnie di assicurazione auto

Migliori 10 compagnie di assicurazione auto

Quale compagnia di assicurazione auto si prende cura di voi al meglio quando fate un sinistro? Il nostro sondaggio Driver Power mette a confronto i grandi successi

L'assicurazione può non essere la prima cosa a cui si pensa quando si va a caccia di auto (anche se è saggio controllare i premi prima di acquistare un nuovo set di ruote), ma, come prodotto finanziario legalmente obbligatorio, l'assicurazione auto è essenziale prima di avventurarsi sulla strada.

Tuttavia, scegliere la giusta compagnia di assicurazione auto per assicurare la vostra auto può essere un campo minato. Non riuscire a fare acquisti in tempo per il rinnovo può costare un bel po' di soldi, perché, ad esempio, i cosiddetti prezzi "fedeltà" spesso significano che i clienti esistenti si trovano a dover rinnovare automaticamente i premi che costano più della copertura dell'anno precedente.

La ricerca sugli effetti della tariffazione per la fidelizzazione da parte dell'Autorità per la condotta finanziaria può limitare alcuni dei peggiori eccessi di questa pratica, ma è comunque saggio tenere d'occhio il mercato assicurativo.

Alcuni assicuratori hanno una reputazione migliore di altri per offrire un'esperienza senza problemi, prendendosi cura di voi quando arriva il momento di fare un sinistro, ad esempio, oltre ad offrire servizi utili come le auto di cortesia, la copertura legale e linee di sinistri facilmente accessibili.

Le nostre classifiche Driver Power per i migliori assicuratori dovrebbero essere il vostro primo punto di riferimento per decidere quale compagnia scegliere. Ogni azienda viene classificata e valutata in dettaglio, con sette punteggi di categoria che tengono conto di tutto, da quanto sia facile acquistare la copertura, a quanto siano veloci le aziende a pagare i sinistri.

A queste statistiche si aggiungono i commenti reali dei clienti sulla loro esperienza con le compagnie in questione e un punteggio percentuale per la percentuale di persone che rinnoveranno la loro polizza con lo stesso assicuratore.

Il settore assicurativo generale del Regno Unito vale circa 90 miliardi di sterline e rappresenta più dell'uno per cento del PIL del paese. Con una tale quantità di denaro in giro, è bene segnalare che la maggior parte di voi ha ricevuto dalla vostra compagnia di assicurazione una somma pari o superiore a quella che vi aspettavate di ricevere al momento della richiesta di risarcimento. Questo non vuol dire che il sistema sia perfetto: quasi un terzo degli automobilisti ha ricevuto meno di quanto pensasse, e chi si sentiva sottocompensato era più propenso a dire che avrebbe dovuto ricevere molto più denaro di quello che ha ricevuto, piuttosto che un po' di più.


- I migliori siti di confronto


Per quanto riguarda la durata del processo di liquidazione dei sinistri, il 47% degli assicurati ha ricevuto il proprio denaro entro un mese, con un ulteriore terzo in attesa tra uno e tre mesi. Ma per il 12 per cento che ha detto di aver dovuto aspettare tra i quattro e i sei mesi per ricevere il pagamento, le cose potrebbero certamente muoversi più rapidamente.


Da quanto tempo è con il suo attuale fornitore?

La fedeltà è una cosa da premiare e da ammirare in generale, ma quando si tratta di assicurazioni, rimanere con la propria azienda potrebbe colpirti duramente nel portafoglio. Questo perché molte (anche se non tutte) le aziende lavorano sul principio della lealtà (o inerzia) dei prezzi, aumentando automaticamente i premi ogni anno nella speranza che rinnoviate comunque la vostra polizza.

Uno su 20 dei nostri intervistati ha dichiarato di essere stato con il suo attuale fornitore per più di un decennio, ma il fatto che il 62% sia stato con la sua compagnia assicurativa solo per due anni o meno indica che la maggior parte dei conducenti è consapevole dei vantaggi di cambiare fornitore, facendo acquisti abbastanza regolarmente per assicurarsi l'affare migliore.

Se si considera che il 62% dei lettori riferisce che i premi sono rimasti invariati o sono aumentati rispetto all'anno precedente, è chiaro che mentre le compagnie di assicurazione possono essere brave ad attrarre nuovi clienti, il mantenimento di quelli esistenti non è in cima alla loro lista delle priorità.

Come ha acquistato l'assicurazione auto?

Mentre le concessionarie automobilistiche, nonostante alcune notevoli eccezioni, sono saldamente radicate nel modello di business "mattoni e malta", il settore assicurativo ha abbracciato Internet con grande effetto, con l'80% di voi che acquista la copertura online, e la maggior parte lo fa senza chiamare le linee di assistenza delle compagnie.

I siti di confronto dei prezzi fanno parte di questo quadro, ma non tutti i prodotti dei fornitori sono presenti su questi siti. Vale anche la pena di notare che alcuni siti di confronto sono di proprietà di compagnie di assicurazione, quindi è consigliabile fare shopping in giro, anche quando si utilizza un aggregatore.

Ma non tutto avviene online: uno su cinque di voi organizza la copertura auto al telefono, quindi le aziende che offrono questo servizio agli acquirenti si occupano ancora di una parte significativa del mercato.

È interessante notare che, mentre il 43 per cento degli automobilisti acquista la copertura attraverso i siti di confronto dei prezzi, il 51 per cento va direttamente all'assicuratore o utilizza un broker, mentre i restanti clienti ottengono la copertura gratuita con un'auto aziendale, con l'acquisto di un'auto nuova o con altri mezzi.

Le 10 migliori compagnie di assicurazione auto

10. Direct Line – 86.37%

Una delle più note compagnie di assicurazione del Regno Unito, che si è lanciata quando i telefoni con culle e microtelefoni separati erano la norma, Direct Line è stata la prima compagnia di assicurazione del Regno Unito a vendere direttamente ai clienti, piuttosto che attraverso un broker. Ironia della sorte, per un'azienda con una mascotte telefonica (anche se questa è stata affiancata negli ultimi anni da un mouse per computer), segna punteggi ragionevoli piuttosto che eccezionali per l'esperienza telefonica durante i sinistri. Non si discute con risultati impressionanti per il rapporto qualità-prezzo offerto dall'azienda, né quanto sia brava a tenere informati i clienti. Questo, insieme a un alto livello di soddisfazione per l'intero processo di liquidazione dei sinistri, giustifica più che altro il posto di Direct Line nella top 10.


9. Dial Direct – 86.55%

Parte del gigante BGL Group, che è anche alla base di comparethemarket.com, Dial Direct offre una copertura gratuita dei guasti RAC con le sue polizze, ma questo non è sufficiente per aumentare il suo punteggio di value-for-money. Considerando che siamo nella parte alta della nostra classifica, è deludente vedere una seconda valutazione, dal basso, data alla cordialità dimostrata durante il processo di liquidazione dei sinistri. Allora perché è così in alto nella nostra classifica? Poche altre aziende sono state giudicate così facili da acquistare, mentre quelle che devono reclamare dicono di aver ricevuto una buona quantità di informazioni. Tuttavia, un enorme 40 per cento dei clienti ha comunque dichiarato di non voler rinnovare con Dial Direct. 

8. Post Office – 86.62%

Punteggi molto buoni da parte del ramo assicurativo di Post Office, con i clienti che riferiscono su una serie di settori in cui l'azienda impressiona. Degni di nota sono soprattutto le due classifiche al quarto posto per la cordialità del personale durante il processo di liquidazione dei sinistri e il rapporto qualità-prezzo offerto dalle polizze dell'azienda. Ma gli agenti delle Poste devono fare di meglio quando si tratta di tenervi informati su ciò che sta accadendo con il vostro sinistro, mentre la soddisfazione complessiva per il processo di liquidazione dei sinistri è bassa. Dato che un'alta percentuale di clienti afferma di non voler rinnovare le polizze Post Office, sembra che l'azienda abbia alcune aree chiave di miglioramento se vuole incoraggiare una maggiore ripetizione dell'attività. 


7. Zenith – 86.66%

Parte del Markerstudy Group che gestisce Lancaster Insurance, Auto Windscreens e una società di charter-jet, Zenith (ex Chaucer Insurance) fa parte di un ampio portafoglio di società, ma il marchio è ben considerato dai clienti. Acquistare l'assicurazione da Zenith non è l'ultima parola in fatto di convenienza, ma la società offre un forte rapporto qualità-prezzo e dispone di un team di sinistri cordiale e disponibile; quest'ultimo aspetto aiuta Zenith ad ottenere una medaglia d'argento per l'esperienza complessiva in materia di sinistri. Quasi la metà degli assicurati dichiara di non voler tornare indietro, quindi o le quotazioni di rinnovo non sono competitive, oppure i clienti vengono spinti verso il marchio attraverso i siti web di confronto, e sono quindi più propensi a fare acquisti in giro. 


6. Sheila’s Wheels – 86.80%

Lanciata nel 2005 con una memorabile campagna pubblicitaria, Sheila's Wheels ha iniettato un po' di divertimento nel mercato assicurativo, ma la sua proprietà può essere fatta risalire a Bain Capital, che ha un patrimonio di 85 miliardi di sterline in gestione ed è stata co-fondata dal politico statunitense Mitt Romney. Qualunque sia la sua provenienza, i clienti di Sheilas's Wheels sono molto contenti, dicendo che l'azienda risolve i sinistri rapidamente, fornisce un forte servizio telefonico durante il processo di liquidazione dei sinistri e offre un buon rapporto qualità-prezzo. Il processo di acquisto potrebbe essere più fluido, e le informazioni potrebbero essere più disponibili durante il processo di liquidazione dei sinistri, ma, nel complesso, Sheila pubblica una forte serie di risultati. 

5. Quote Me Happy – 86.92%

I clienti di Quote Me Happy, braccio economico di Aviva, hanno generalmente cose positive da dire sull'azienda, che sembra essere all'altezza della sua fatturazione. I clienti sono molto soddisfatti di quanto il personale sia disponibile durante l'elaborazione del sinistro, ma hanno anche cose belle da dire sulla velocità di liquidazione dei sinistri, sono impressionati da quanto sia facile stipulare una polizza e sono generalmente soddisfatti del processo di liquidazione dei sinistri. Quote Me Happy potrebbe però offrire un miglior rapporto qualità-prezzo, mentre gli addetti alla gestione dei sinistri non sembrano essere molto soddisfatti quando si deve liquidare un sinistro. Una percentuale superiore alla media di clienti si rinnoverebbe però con Quote Me Happy. 

4. LV= – 87.31%

LV=, precedentemente conosciuta come Liverpool Victoria, è una mutua, quindi non ha azionisti ed è di proprietà dei suoi membri, con questo status che viene dato ai clienti. LV= ha circa cinque milioni di soci e sembra mantenere soddisfatto il suo contingente di auto-assicurazioni, come dimostra il quarto posto ottenuto qui, e il terzo posto nel 2018. Quest'anno, una serie di ottimi punteggi indica che LV= impressiona nella maggior parte delle aree, con il processo di acquisto e di liquidazione dei sinistri ritenuto incredibilmente semplice. Mentre si afferma che i sinistri potrebbero essere liquidati un po' più rapidamente, l'84% degli iscritti rinnoverebbe le polizze auto LV=; questa è la quarta percentuale più alta nei nostri risultati.

3. Privilege – 88.54%

Privilege fa parte del Gruppo Direct Line, e i suoi clienti tendono ad arrivare attraverso i siti di confronto dei prezzi. Nonostante ciò significa che pochi avranno cercato deliberatamente l'azienda, gli assicurati non hanno altro che elogi per l'azienda. Siete molto impressionati dal processo di acquisto, ma quando arriva il momento di appoggiarvi alle vostre polizze e ai vostri sinistri, Privilege resiste alla prova. Sì, l'esperienza telefonica in caso di sinistro potrebbe essere perfezionata, ma gli agenti sono utili e pensate che la società offra un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il fatto che una percentuale inferiore alla media di clienti si rinnovi con Privilege potrebbe essere legato al modo in cui le persone sono arrivate in azienda. 

2. RIAS – 88.62%

Il RIAS sale di nove posizioni rispetto all'anno scorso per conquistare la medaglia d'argento nei risultati dell'assicurazione Driver Power 2019. L'azienda, che fa parte di Ageas, pubblica una forte serie di punteggi che sono sotto esame in quasi tutti i settori. Diciamo quasi, perché una percentuale deludente di clienti RIAS non si rinnova. Ma, altrove, la notizia è positiva: poche altre compagnie offrono un miglior rapporto qualità-prezzo, secondo i nostri lettori, mentre le polizze RIAS sono facili da acquistare, e gli agenti dell'assicuratore fanno un ottimo lavoro per tenervi informati. L'azienda pubblica addirittura l'indirizzo e-mail del suo amministratore delegato sul suo sito web, in modo che i clienti possano entrare in contatto direttamente con i feedback, positivi o negativi che siano.

1. NFU Mutual – 91.74%

Pubblicando risultati che molte aziende possono solo sognare, NFU Mutual - la National Farmers' Union Mutual Insurance Society Limited - è stata fondata da sette agricoltori nel 1910, ma oggi conta più di 900.000 membri-clienti come proprietari. Dovrete andare direttamente alla NFU per stipulare una polizza, perché il marchio non è sui siti web di confronto, ma essere un agricoltore non è un requisito, e chi controlla l'azienda non ha altro che elogi per questo. Uno sguardo alle barre alla vostra destra vi dice tutto quello che dovete sapere: NFU Mutual si è classificata al primo posto in cinque delle sette categorie, e un sorprendente 93 per cento degli assicurati si rinnova. Una vittoria degna di nota, e la quarta medaglia d'oro di fila per NFU Mutual. 



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